Giuseppe Zanca
diplomato in tromba e musica jazz, si è sempre dedicato all'arrangiamento. Contemporaneamente intraprende lo studio di basso elettrico con il quale a 17 anni inizia la professione in gruppi di musica dance. Consegue vari corsi di perfezionamento Umbria Jazz ('89), Siena Jazz ('84), Vienna ('08), New York ('90), Veneto Jazz ('04). Negli anni '80 incide dischi nel settore di musica leggera con Pierangelo Bertoli, Loredana Bertè, Aida Cooper, Fred Buongusto, Rocky Roberts, Umberto Bindi, Vladi Tosetto, Manuela Villa. Raoul Casadei, Tanita Tikaram, Fabio Concato, Ron, Amedeo Minghi, Fiordaliso ed altri.
Nel 1990 si trasferisce negli Stati Uniti per gli studi ed esperienze professionali.
Dal 1992 in Italia e gestisce il proprio studio di registrazione collaborando con varie edizioni, come Ariston, Fabbri Editore, Universal, Hobby & Work, Caligola, RCA, CGD e RTI-Mediaset. Compositore di oltre 100 brani per sigle televisive, documentari e sottofondi pubblicitari e film (RAI e RTI Mediaset).
Nel 2002 e 2003 è stato direttore d’orchestra del festival della canzone per bambini “Mara&Meo”, in Svizzera per la rete nazionale TSI.
Nel 2007 ha prodotto i “Khorakhanè” che ha anche diretto al 57° festival di Sanremo. Nel 2014 ha prodotto "Sympho Jazz", un concerto e CD Jazz Sinfonico in collaborazione con l'Istituto Musicale Verdi di Ravenna. Dirige la banda di Bertinoro dal 2006. Direttore musicale ed artistico di "Giovani Note" dal 2012 ad oggi. Arrangiatore per l’orchestra sinfonica di Ravenna “Young Musicians European Orchestra”. Arrangiatore e trombettista dell'Italian Jazz Orchestra, direttore artistico in collaborazione con No.Vi. Art nei corsi di jazz. Educatore nel progetto "Zaclèn" di Forlimusica.
Nel 1973 con la Banda di Forlì.
A 17 anni, bassista con gli Odusia: si suonava tutta l' estate con periodi di almeno 15 giorni in ogni locale, tutto rigorosamente dal vivo.
Una palestra straordinaria nella musica dance.
Nel 1983 il servizio militare come carabiniere di leva. Al ritorno, è iniziato tutto.
... Raoul Casadei...
Nel 1984 collaborazioni con Rocky Roberts, Bandiera Gialla, Umberto Bindi, Fred Bongusto, Loredana Bertè, Aida Cooper, Manuela Villa.
Era il 1990. Dopo circa dieci anni di attività professionale in Italia, ho sentito il bisogno di andare negli Stati Uniti per capire davvero cosa ci fosse di reale in ciò che se ne diceva. Mi sono dato molte risposte, perchè io "mi faccio sempre tante domande".
Ho studiato con questo signore, Bob McCoy, un rinomato insegnante che mi ha aperto la mentalità per quel che riguarda l'insegnamento, per me e per altri. Uscivo dalle sue lezioni a volte anche di tre ore, con un entusiasmo incredibile!
presso il Brooklin Bridge
Poi la bellissima esperienza con il cantante italo-americano Nino Rossano, per la realizzazione di un doppio vinile di brani italiani e americani. Ho curato gli arrangiamenti e la produzione, mi son soffermato per oltre sei mesi. Al rientro in Italia si ripartiva subito a suonare: allora il lavoro non mancava.